Messer Tulipano al Castello di Pralormo: centomila tulipani

da Redazione

Messer Tulipano, il grande evento botanico nel parco del Castello di Pralormo annuncia ogni anno la primavera con la straordinaria fioritura di 100mila tulipani e narcisi.

Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tante varietà curiose. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.



EVENTI COLLATERALI E APPUNTAMENTI


DOMENICA 28 APRILE
Per tutti:
Ore 12.00: degustazione di “GELATO E FIORI” a cura di Giorgio Fumero di Agrisapori. I gusti proposti per la degustazione sono cioccolato fondente alla lavanda e lampone alla rosa.
Nel pomeriggio: esibizione di danze storiche in costume del gruppo storico Nobiltà Sabauda.

Per i più piccoli:
- Pista dei trattorini a pedali per piccoli agricoltori a cura di New Holland.
- Nel corso della giornata: attività a cura della libreria La Farfalla di Snipe.
- Ore 15.00 e 16.30 circa: attività “La moda di un seme” a cura di ArteNa.
Il seme col manto alato, quello ad uncino, quello che esplode. La natura si esprime nelle sue strategie più vincenti e nella sua elegante fantasia. Noi sappiamo imitarla? Un momento di gioco dedicato ai bambini dai 5 anni in sù per scoprire il modo dei semi, i loro decori e i loro stratagemmi di disseminazione.

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO
Per tutti:
Nel pomeriggio: esibizione di danze storiche in costume del gruppo storico Ventaglio d’Argento.

Per i più piccoli:
- Pista dei trattorini a pedali per piccoli agricoltori a cura di New Holland.
- Nel corso della giornata: attività a cura della libreria La Farfalla di Snipe.