Il clima cambia, cambiamo anche noi!

da Redazione

Ancora un mesetto, ancora sino al 28 febbraio per elaborare idee, progetti e azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici, i cui effetti sono sempre più evidenti non solo attraverso i fenomeni atmosferici ma anche nel mondo animale e vegetale.

Le migliori quattro proposte, selezionate da una commissione di esperti, riceveranno ciascuna in premio 5.000 euro dalle Aree Protette Alpi Marittime. Lo prevede il bando di concorso Il clima cambia, cambiamo anche noi!con il quale l’Ente vuole incoraggiare iniziative utili a stimolare la coscienza ambientale della popolazione, per promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse locali, per sollecitare l’ideazione di progetti innovativi e azioni pilota di contrasto o adattamento al cambiamento climatico. 

L’iniziativa è prevista nel quadro del progetto Interreg Alcotra “CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero”.

Le aree tematiche di riferimento su cui dovranno lavorare i candidati sono: natura e biodiversità, energia, agricoltura, turismo, architettura ambiente e società. La partecipazione è aperta a soggetti che operino nei comparti dell’ambiente e territorio, dei servizi ricreativi e culturali, della comunicazione, delle attività sportive e giovanili e della solidarietà sociale, purché titolari di partita Iva ed in grado di emettere fattura elettronica. L’area di riferimento del bando coincide con il territorio dei 16 comuni su cui insiste l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime (Aisone, Entracque, Valdieri, Vernante, Roaschia, Briga Alta, Chiusa di Pesio, Villar San Costanzo, Mondovì, Morozzo, Rocca de’ Baldi, Camerana, Montezemolo, Saliceto, Bene Vagienna, Frabosa Soprana). Le proposte devono essere localizzate e/o ricadenti o comunque interagenti con l’area di progetto interessata.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 28 febbraio. La documentazione utile alla partecipazione è disponibile sul sito www.areeprotettealpimarittime.it. Per informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Ente la referente al numero 0171 976873 (referente per l’azione 4.8.5 nell’ambito del progetto CClimaTT, Erika Chiecchio) o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La valutazione dei progetti verrà effettuata entro il 23 marzo 2019 e le iniziative vincitrici dovranno essere realizzate entro il 20 dicembre 2019.

Iniziativa analoga è stata promossa anche dal Parco fluviale Gesso Stura, capofila del progetto Alcotra CClimaTT per questo possono essere presentati progetti partecipanti al bando del Comune di Cuneo che gestisce l’area protetta. Le azioni dovranno però essere realizzate nel territorio delle Aree Protette Alpi Marittime o avere ricadute tangibili sullo stesso.

Nella foto evento alluvionale a Entracque. Foto A. Rivelli.

* articolo tratto da http://www.areeprotettealpimarittime.it