“Al Parco delle Camelie di Locarno, bellezze floreali”

di Anna e Maria Sciacca

L' edizione "Camelie Locarno" si svolgera' al Parco delle Camelie dal 21 al 25 Marzo  in contemporanea al Palazzo della Sopracenerina si potranno ammirare  piu' di 200 fiori recisi nella Corte del Palazzo .

Le origini di questo bellissimo fiote risalgono al 1753 e' un genere di pianta della famiglia delle Theaceae originario delle zone tropicali dell' Asia, il nome scelto dal botanico e naturalista Carlo Linneo, deriva dal nome latinizzato camellia sinensis che significa cinese, del missionario gesuita  botanico Georg Joseph Kavel che importo' la pianta dal Giappone; La Camellia sinensis è la pianta del tè, ossia la specie di pianta le cui foglie e i cui germogli sono usati per produrre il .

La Camelia si presenta come un albero o arbusto sempreverde che può raggiungere i 15 metri di altezza. Le foglie appaiono alterne, lucide e coriacee, di colore verde più o meno scuro, il suo habitat sono i climi temperati e umidi, in Italia, la Camelia  è diffusa soprattutto nella zona dei laghi prealpini ma si può trovare anche in alto Piemonte e nell’Italia centro-meridionale e insulare. I fiori sono semplici o doppi e generalmente appaiono di colore bianco, rosso o rosa. A seconda della specie possono essere molto profumati o del tutto privi di profumo. La specie più coltivata e utilizzata come pianta ornamentale in parchi e giardini è la C. japonica L., originaria della Corea e del Giappone

Il Parco delle Camelie si estende su una superficie di 10'000 metri quadrati in riva al Lago Maggiore e per la bellezza floreale e il grande lavoro svolto , e' stato assegnato a questi splendidi giardini     il   riconoscimento  "Garden of excellence " dall' International Camelia Society.

Il Parco ospitera' esposizioni floreali, un bar e il tradizionale mercato dedicato alla vendita di piante.

Altre iniziative : Concerto delle Camelie il 23 Marzo alle ore 20.30 nel Salone della Sopracerina con il flautista Maurice Steger che si esibera' con Fiorenza de Donatis, violino, Hille Perle, viola da gamba e Sebastian Wierad, clavicembalo.  In collaborazione con l' associazione artistica Osa, verrà presentato ad Ascona il 24 Marzo al Parco dei Poeti, lo spettacolo "Gli antenati con le radici" - Fruscio di foglie e movimenti poetici.

Nel programma anche un' escursione in battello e ingresso al Parco botanico delle Isole di Brissago.  

La mostra e il parco saranno aperti dalle ore 9.30 alle ore 18.00 I prezzi ingresso 5 franchi per visita Parco,  8 franchi per l' esposizione al Palazzo dells Sopracenerina. Si possono acquistare biglietti ridotti Railway presso le principali stazioni delle Ferrovie federali svizzere.

Per informazioni: www.ascona-locarno.com.  tel. +41 (0) 848 091 091