Esplorare gli asteroidi e capire le origini e i pericoli che ci sono nel sistema solare

di Piero Giuseppe Goletto

Sta succedendo questo: ci sono due sonde, la giapponese Hayabusa 2 (Falco Pellegrino) e la Osiris-Rexamericana) che hanno raggiunto i due asteroidi di riferimento, rispettivamente l’asteroide 162173-Ryugu(Hayabusa 2) e 101955 Bennu (Osiris-Rex).

Su Ryugu è scesa recentemente una piccola sonda denominata Mascot che ha avuto l’obiettivo di raccogliere immagini e rilevarne le caratteristiche e lo stesso farà Osiris-rex riportando a terra campioni di Bennu.

immagine di Ryngu


Perché è così importante questa ricerca?La comunità scientifica pensa che gli asteroidi abbiano avuto un ruolo nell’arrivo dell’acqua e nella nascitadella vita sulla Terra (stiamo parlando di eventi che risalgono a miliardi di anni fa). Inoltre gli asteroidi sono iresti del tentativo di formare un pianeta roccioso che doveva essere 4 volte la Terra.
C’è però un aspetto rilevante. Di recente l’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – ha dato conto di unaricerca secondo la quale una classe di asteroidi hanno permesso l’accumulo di acqua. “L’acqua sul nostropianeta è molto simile, infatti, a quella che si trova sugli asteroidi carbonosi (una varietà molto comunedell’universo) ma non è ancora chiaro come sia avvenuto il processo di trasferimento dell’acqua da un corpoall’altro.”

immagine di Bennu


Altrettanto importante – e pericoloso – è il fatto che nel corso dei suoi 4 miliardi e ½ di anni di esistenza la Terra è stata centrata in pieno da alcuni asteroidi o da comete. Assume quindi estrema importanza il disporre di dati certi sugli asteroidi per poter essere nella condizione di deviarli in caso di necessità. Secondo le valutazioni della NASA non sarebbe invece proficua la distruzione di un asteroide che fosse in rotta di collisione con la Terra (è lo scenario del film “Armageddon” del 1998).

altra immagine Bennu


Ci riferiamo per esempio all’estinzione dei dinosauri avvenuta a CHICXULUB, Messico, 65 milioni di anni fa. In quella circostanza fu un asteroide di 200 km di diametro a colpire la terra. L'impatto provocò uno tsunami gigante che si sparse a cerchi concentrici in tutte le direzioni, colpendo specialmente l'isola caraibica di Cuba. L'emissione di polvere e particelle provocò cambiamenti climatici simili all' inverno nucleare, che portò tra l’altro all’estinzione dei dinosauri. L’evento di Tunguska, avvenuto nel 1908
riguardò invece l’esplosione di un meteoroide o di una cometa che avvenne a un’altitudine tra i 5 e i 10 km dalla superficie terrestre.