Films classici - nona parte

di Anna e Maria Sciacca

Prosegue la carrellata tra i films che hanno caratterizzato la storia del cinema

UN CAPPELLO PIENO DI PIOGGIA   A HATFUL OF RAIN

Tratto dal dramma teatrale di Michael Vincent Gazzo, il film si svolge negli ambienti popolari newyorkesi: Johnny Pope, reduce della guerra di Corea, è divenuto morfinomane l'unico che conosce il suo segreto e che quindi può aiutarlo è il fratello Polo, che è innamorato, ricambiato, della moglie di Johnny, Celia. Ma i due frenano i loro sentimenti e Celia, quando scopre il dramma del marito, lo spinge ad intraprendere una cura disintossicante. Interpreti: Eva Marie Saint, Anthony Franciosa.

IL GATTO MILIONARIO - RHUBARB

Un eccentrico uomo d'affari, proprietario della squadra di baseball del Brooklyn, lascia in eredità tutto il suo patrimonio a Rabarbaro, un gatto randagio da lui adottato, la cui tutela spetta al giovane amico Eric Yeager.

I giocatori della squadra, che vorrebbero sottrarsi al ridicolo di avere un animaletto domestico come proprietario della società, vengono convinti da Eric che il gatto è in realtà un prezioso portafortuna, e incoraggiati da questo iniziano a vincere una partita dopo l'altra. Interpreti:  Jan Sterling, Ray Milland, Gene Lockhart.

HO AMATO UN FUORILEGGE HE RAN ALL THE WAY

Un giovane sbandato, Nick Robey, dopo aver perso il proprio compare in un tentativo di rapina, ferisce un poliziotto durante il suo inseguimento e si rifugia in una piscina pubblica dove incontra una giovane, Peg Dobbs, che lo convince ad accompagnarla a casa sua.

Ricercato dalla polizia, Nick si rifugia a casa di Peg, una ragazza che prova  compassione  e affetto per lui ed è pronta ad aiutarlo. Il giovane è diffidente,  non crede a Peg e tenta di fuggire dopo aver minacciato l'intera famiglia. A quel punto Peg non esita e gli spara. Interpreti: John Garfield, Shelley Winters.

 

IL ROMANZO DI MILDRED -   MILDRED PIERCE

Al rientro nella sua casa in riva al mare, trova sua figlia Veda con due poliziotti, i quali la informano dell'omicidio del suo secondo marito Monty Beragon.

Mildred si reca così al commissariato ma, non appena arrivata, viene subito rimandata a casa poiché la polizia ha già individuato chi  potrebbe essere l'assassino,  Albert,  il primo marito di Mildred. I poliziotti accusano Albert pensando che abbia ucciso Monty per gelosia, ma Mildred dichiara che Albert non aveva mai ostacolato la nuova relazione e perciò non può essere lui ad aver ucciso Monty.

Mildred decide di raccontare ai poliziotti la sua esistenza, a partire dal giorno della separazione con Albert fino a quel momento.  A quel tempo Mildred abita insieme ad Albert e alle figlie Veda e Kay in una casa più piccola e fa la casalinga.  Rimasta sola con le figlie per poter andare avanti Mildred va a lavorare, trova impiego in un caffè - ristorante la cui titolare è Ida Corwin, di cui diventa amica. Dopo mesi e mesi di intenso lavoro, Mildred e Ida decidono di aprire un nuovo ristorante. Quando acquista il locale, Mildred fa conoscenza con il proprietario dell'edificio, ovvero il già nominato Monty Beragon, un ricco possidente di terreni.

Egli s'innamora subito di Mildred ed in seguito fa conoscenza con la figlia Veda, che inizia a sedurre, viziata, ingrata, snob e contraria al lavoro della madre,  Veda inizia una   relazione con  Monty  che chiede  sempre più soldi a Mildred fino a rovinarla finanziariamente.

Senza dir niente alla madre, Veda sposa in seguito un suo caro amico che però non ama, il matrimonio dura pochissimo e Veda,  calcolatrice, fingendo di essere incinta, chiede un assegno ai genitori del marito ma  dopo aver rivelato alla madre Mildred il suo vile tranello, viene cacciata di casa e per vivere trova lavoro come ballerina per mezzo di Wally in un suo locale. Pentita della propria severità Mildred, pur di far tornare la figlia, decise di sposare Monty e con lui si trasferisce in una casa più grande e lussuosa.

Veda così ritorna a casa, ma deve subire le continue attenzioni da parte di Monty che viene ucciso intanto anche   Mildred,  si reca nella casa con l'intenzione di uccidere il marito. Dichiara infatti ai poliziotti di essere stata lei ad uccidere Monty, ma nel frattempo essi scoprono che il vero assassino è Veda. La polizia così arresta Veda e Mildred torna con Albert, il suo primo marito. Interpreti:  Joan Crawford, Ann Blyth, Zachary Scott,  Jack Carson.

GLI SPOSTATI  -  THE MISFITS

La bella e ingenua Roslyn, da poco divorziata, per mezzo dell'amica lsabelle stringe amicizia con due uomini: Gay, un cow boy anche lui divorziato, e Guido, meccanico e aviatore. Roslyn non accetta  gli approcci di Guido  ma  sente una  simpatia per il cow boy che, che  non è insensibile al fascino della giovane donna, di cui riconosce ed apprezza la profonda sensibilità ed umanità, inizia così una relazione fra Roslyn e Gay, finché Guido non propone all'amico di prender parte ad una caccia ai cavalli selvaggi.

La brutalità di un rodeo e le ferite che Perce, uno dei concorrenti, subisce durante la gara, sconvolgono l'animo di Roslyn, ai suoi occhi Gay appare ora sotto un aspetto diverso, cinico, rozzo e  violento.

La reazione della donna è immediata e quando Guido e Gay, dopo un'estenuante caccia, riescono a catturare un cavallo selvaggio lei, con l'aiuto di Perce, libera l'animale, Gay torna a catturarlo  ma dopo aver provato la sua superiorità sulla forza selvaggia dell'animale, a sua volta lo scioglie dai lacci e gli rende la libertà. Questo è il suo cavalleresco omaggio alla sensibilità di Roslyn, che ha definitivamente conquistato il suo amore. Interpreti:  Marilyn Monroe, Clark Gable, Montgomery Clift.