di Alessandro Claudio Giordano

“Fino a una mattina di metà novembre nel 1959, pochi americani, anzi, pochi kansasiani avevano mai sentito parlare di Holcomb. Come le acque del fiume, come gli automobilisti sull'autostrada e come i treni gialli che serpeggiano lungo le rotaie della Santa Fe, il dramma sotto forma di avvenimento eccezionale, non si era mai fermato laggiù.”

Leggi tutto: A sangue freddo

di Alessandro Claudio Giordano

“…Io sono il più fenomenale bugiardo che abbiate mai incontrato in vita vostra. È spaventoso. Perfino se vado all’edicola a comprare un giornale, e qualcuno mi domanda che cosa faccio, come niente dico che sto andando all’opera. È terribile. “ Holden Caulfield è la voce narrante, il giovane protagonista del romanzo.

Leggi tutto: Il giovane Holden

di Alessandro Claudio Giordano

Il grande Gasby venne pubblicato in prima edizione il 10 aprile 1925, ma non ebbe un grande successo. Eppure T.S. Eliot lo definì “il primo passo in avanti fatto dalla narrativa americana dopo Henry James“, e anche Hemingway ne rimase particolarmente colpito (disse all’autore che non avrebbe più potuto permettersi di scriver qualcosa di “kitsch” dopo un romanzo così bello).

Leggi tutto: Il Grande Gasby: la crisi della società americana

di Alessandro Claudio Giordano 

Il partigiano Johnny è riconosciuto come il piú originale e antiretorico romanzo italiano sulla Resistenza. Johnny è il personaggio principale della storia, Fenoglio parla come fosse lui stesso e sembra che le cose viste dagli occhi di Johnny le abbia già vissute l’autore. Johnny è un giovane molto colto e deciso, vorrebbe diventare partigiano seppure sa che la sua vita avrebbe seguito un cambiamento radicale.

Leggi tutto: Il partigiano Johnny