Il 17 settembre il Museo dell'Abbazia di Borgo San Dalmazzo presenta la sua stagione culturale

da Redazione

Lunedì 17 settembre presso il Museo dell'Abbazia di Borgo San Dalmazzo verrà svelata la stagione culturale del museo, curata dall'associazione culturale NOAU I officina culturale in collaborazione con la parrocchia di Borgo San Dalmazzo e l'associazione Pedo Dalmatia.

Questo il programma dell'appuntamento: alle ore 17 verranno presentate le attività di valorizzazione per adulti e appassionati e le proposte didattiche per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria e verrà illustrato il nuovo sito internet del museo (www.museoabbazia.it), realizzato con il sostegno della Fondazione CRC nell'ambito del Bando Valorizzazione.
Dalle ore 18 alle ore 19.30 i partecipanti potranno scoprire i segreti del Museo dell'Abbazia grazie a una visita guidata, cui seguirà un aperitivo. La visita guidata e l'aperitivo hanno un costo di 5,00 euro; è richiesta la prenotazione entro domenica 16 settembre scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefonando al numero 375.6044244 (martedì – venerdì 9.30- 12.30, 14.00-18.00), oppure sulla piattaforma Eventbrite.

Il calendario Vivere il museo! è costituito da due corsi e un ciclo di incontri di approfondimento. I corsi saranno tenuti da Francesca Rocca, dottore di ricerca in storia antica. Il corso autunnale è articolato in tre lezioni incentrate sul tema Popoli di passaggio, passaggio di popoli. Storie di incontri e scontri in Costa Azzurra: protagonista sarà dunque la storia della colonizzazione e della susseguente occupazione di alcune città della Costa Azzurra (Marsiglia e le sue colonie). Il corso (costo 25,00 euro + 10,00 euro per il tesseramento all'associazione culturale NOAU I officina culturale) sarà completato da un viaggio di istruzione facoltativo che avrà luogo dal 2 al 4 novembre e si svilupperà tra Marsiglia, Nîmes, Saint-Remy e Arles.
Con il corso primaverile invece il focus si sposterà sulla Grecia, con un viaggio di quattro lezioni lungo la terra ellenica passando per i grandi siti (Atene, Micene, Olimpia ecc) sulle tracce della storia che ha gettato le basi della civiltà occidentale. Anche questo corso (costo 35,00 euro + 10,00 euro per il tesseramento all'associazione culturale NOAU I officina culturale) sarà completato da un viaggio di istruzione facoltativo che si svolgerà nel periodo pasquale.

Oltre ai due corsi, il calendario propone anche il ciclo di incontri I lunedì nella storia: da novembre a maggio, ogni primo lunedì del mese alle ore 21 si terrà un appuntamento di approfondimento su temi legati all'archeologia, alla storia e alla cultura in senso generale. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro il lunedì precedente scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefonando al numero 375.6044244 (martedì – venerdì 9.30- 12.30, 14.00-18.00), oppure sulla piattaforma Eventbrite.
Nel corso della presentazione del 17 settembre sarà possibile associarsi all'associazione culturale NOAU I officina culturale e iscriversi ai corsi.