Biblioteca Nazionale di Torino: Haiku ed altro....

da Redazione

I mesi di novembre e dicembre trovano la Biblioteca Nazionale e l'Associazione Amici impegnate con due interessanti mostre culturali e artistiche.

  • Sabato 24 novembre alle ore 11 inaugurazione della mostra «Haiku: La poetica del segno», di Maria Rosa Benso, a cura di Angelo Mistrangelo. La mostra sarà visitabile fino al 15 dicembre presso la Sala Mostre Ridotto Vivaldi.
    La mostra si sviluppa attraverso un percorso con oltre 40 opere, tra tecniche miste su tela e carta, assemblages, inchiostri sumi su carta, che permette di entrare in contatto con una pittura astratto-informale, in cui la sensibilità del colore, l'impianto compositivo e la misurata resa del soggetto esprime gli aspetti e le motivazioni della ricerca di Maria Rosa Benso.
  • Dal 15 novembre al 15 dicembre è visitabile nella Sala Classica della Biblioteca la mostra "Se questo è un uomo - Il libro primogenito". 
    Attraverso documenti originali ne saranno presentate le anticipazioni su periodici, l'accoglienza da parte della critica, i primi tentativi di traduzione in altre lingue. Sarà illustrata la produzione letteraria di Levi negli stessi anni in cui era impegnato a scrivere e ad accompagnare la sua testimonianza su Auschwitz.

Inoltre vi invitiamo mercoledì 28 novembre alle ore 16.00 alla presentazione del libro "Saperi per la Nazione. Storia e geografia nella costruzione dell'Italia unita" a cura di Paola Pressenda e Paola Sereno presso la sede della Fondazione Luigi Firpo al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria. Discutono il libro Maria Luisa Betri (Università di Milano), Claudio Cerreti (Università di Roma Tre)